Recensione di Ubuntu di Leila Maria

Recensione di Ubuntu di Leila Maria

Recensione di Ubuntu

Bom dia minha gente “culta,

vengo oggi a richiamare la vostra attenzione su LEILA MARIA, una grandissima “voce” della MPB, ancorchè meno conosciuta ai più e meno famosa nel mondo degli amanti della musica brasiliana di quanto in effetti meriterebbe il suo enorme talento.

Esce in questi giorni il suo 6° disco “UMBANTO” con la “scuderia” Biscoito Fino, un progetto musicale interamente dedicato alla musica geniale del  “Menestrel Alagoano” DJAVAN, autore dei nove brani che compongono il repertorio del disco.

Si tratta di un disco molto intrigante e particolare che  miscela in maniera meravigliosa  le sonorità, con una ritmica tipicamente africana con il Brasile e che riunisce musicisti dell’Angola, Cabo Verde, Mozambico, Guinea-Bissau,Malì, Brasile e Portogallo, quali :Zola Star,  Françoise Muleka,Selma Uamusse, Milton Guli , Otis Selimane,Ahmed Fofana, Assaba Drame,  Vocal Kuimba formato da ragazzi di Sao Paulo di origine mozambicana, Beth Beli e Jackie Cunha (del gruppo  Ilu ObàMin),  Maíra Freitas,  Jonas Moncaio, Ana Karina ,Richard Fermino e Sintia Piccin e Maria Bethania che recita un poema nel brano che chiude il repertorio.

Foto di Repertorio della cantante Brasiliana Leila Maria

Un disco quindi che a mio parere, merita tutta la vostra attenzione e soprattutto da parte degli amanti delle sonorità, della musicalita, delle “sperimentazioni” artistiche molto originali ed intriganti e che potranno trovare in questo  nuovo disco della “carioca” LEILA MARIA.

Disponibile in tutte le migliori “piattaforme”, mi permetto di suggerirvi di non perdere questa occasione per immergervi in una musica coinvolgente, affascinante ed estremamente qualificata, grazie alla voce “vellutata” di questa bravissima artista e che merita di essere apprezzata e conosciuta dagli amanti della MPB di grande qualità.

Tracce di Ubuntu di Leila Maria

1) Soweto – Participação Especial: Zola Star – Tobina (Musica Incidentale)

2 – Aquele Um (Djavan / Aldir Blanc) – Fato Consumado (Musica incidentale/Djavan) – Ponto de Exu Tiriri (Musica Incidentale)

3 – Tanta Saudade (Djavan / Chico Buarque) – Participazione speciale: Zola Star – Bolingo Na Ngai (Musica Incidentale/ Zola Star)

4 – Meu Bem Querer (Djavan) – Partecipazione speciale: Vocal Kuimba

5 – Oceano (Djavan)

6 – Asa (Djavan) – Partecipazione speciale: Selma Uamusse

7 – Flor de Lis (Djavan)

8 – Faltando Um Pedaço (Djavan)

9 – Seca (Djavan) – Partecipazione speciale : Maria Bethânia

Atè a proxima, minha Gente “culta”!!

Salve à MPB, ma sò se for de…..qualidade !!

Sergio Brasil

Lascia un commento