Mario Masciullo

Bio

BIOGRAFIA
Ciao! Felice di avervi qui su JAZZWORLD!

La mia storia

Mi presento: sono Mario Masciullo e vivo a Roma, anche se le mie origini sono pugliesi, infatti sono nato a Galatina, in provincia di Lecce.
La mia passione per la radio mi accompagna da quando ho 17 anni; nel 1981 comincio a collaborare con “Radio Galatina 1”, una radio storica della mia città natale, con un programma dal titolo: “Casualmente noi”.

La mia passione per la radio

Questa prima esperienza mi esalta e mi convince ad andare avanti in questo percorso, attivando proficue collaborazioni con diverse emittenti radio: NovaRadio Stereo, Radio Happy Days, Radio Centro Suono.

Gli anni di studio

La mia attività in radio rallenta allorquando i miei studi universitari mi portano a intraprendere la facoltà di Medicina. Tuttavia la passione per la radio e per la musica non mi abbandonano mai.

Negli anni ‘90, dopo aver completato gli studi in Medicina e aver intrapreso la professione medica, riprendo i contatti con il panorama musicale e mi cimento anche nella conduzione, in veste di presentatore, di concerti ed eventi live, uno su tutti: “I Love ’80 Party” a Galatina.

Il sax: il mio strumento

Per conseguire maggiori competenze nel settore della prassi strumentale, nasce in me il desiderio di conoscere la musica più da vicino anche in veste di esecutore: scelgo il sax alto come mio strumento dell’anima e, per diversi
anni, frequento le lezioni di jazz del Maestro Angelo Schiavi, presso la iMusic School di Roma.

Jazz, swing, funky & blues

Con l’arrivo della pandemia, il mondo cambia, gli eventi si spostano in rete e partecipo, come moderatore, a numerosi eventi online legati alla musica e al mondo medico.

Torno al Sud

Da qui si sviluppa in me un interesse più specifico per il mondo del jazz e per il repertorio swing, funky & blues e, nel 2016, lancio un programma radiofonico, di cui sono produttore e curatore, dal titolo: “Torno al Sud”, dove il jazz è di casa.

Collaborazioni

Con il passare del tempo la trasmissione si arricchisce di preziose collaborazioni, tra cui la rubrica dedicata al repertorio della musica popolare brasiliana (MPB), curata da Sergio Brasil e lo spazio curato da Patrizia
D’Antonio & Raffaella Gambardella di “Donne con lo zaino”, una rubrica tutta al femminile dedicata alla cultura e ai viaggi.

“Torno al Sud” si guadagna un posto di rilievo nella programmazione radiofonica dedicata al jazz, swing, funky & blues.
Vi aspettiamo ogni lunedì sera rispettivamente alle 21.00 su Radio Inhondazioni.it e sulla web radio di RadioMir e alle 21.30 su RadioOne Non Solo Suoni (anche in FM sui 105,7).

JAZZWORLD

Il portale JazzWorld nasce nel mese di aprile 2022 grazie alla collaborazione con Carlo Bello, a cui è affidata la supervisione tecnico-informatica.

Il sito si prefigge di abbracciare a 360° il mondo affascinante della musica jazz, swing, funky & blues, dando spazio, voce e palcoscenico a chi si occupa di tali generi musicali a tutti i livelli e in tutti i settori: dal gruppo musicale
all’artista, dal manager all’ascoltatore, dal giornalista al critico musicale, passando per i luoghi in cui tutto questo accade.

Con JAZZWORLD vogliamo avvicinare a questo mondo, descritto spesso “di nicchia”, coloro che vogliano approfondire questo genere. Vorremmo essere (e faremo di tutto per esserlo) un tassello di informazione, divulgazione e management musicale nell’innumerevole mondo della musica jazz, swing, funky & blues.

JAZZWORLD vuole essere anche un supporto di promozione e diffusione di cover band e di giovani musicisti jazz.
Attraverso questa nostra piattaforma ci auguriamo di offrire una finestra sul mondo di questi generi musicali e di essere una vetrina di novità concertistiche e di eventi dedicati.

Questo articolo ha un commento

  1. Pat&Raf

    Complimenti Mario per tutte le attivita’ che proponi e grazie dello spazio che ci stai dando come donneconlozaino ormai da circa due stagioni: è davvero sempre una gioia colleborare con te!

Lascia un commento