La Filosofia di John Coltrane

La Filosofia di John Coltrane

Titolo del Libro: La Filosofia di John Coltrane.

Questa volta vi presentiamo un libro dedicato alla biografia di uno dei più grandi sassofonisti (tenoristi) della storia del jazz, John Coltrane:
“La filosofia di John Coltrane. Con una intervista a Claudio Fasoli”, edito nel 2018 da Mimesis, di
Giacomo Ghidelli.
In queste pagine l’autore ripercorre l’opera del leggendario John Coltrane, mescolando analisi musicologica e ricordi personali, dalla sua scoperta nella Milano del Sessantotto, fino allo stupore al cospetto della svolta free jazz.
La Filosofia di John ColtraneNella prima parte del libro troviamo la testimonianza di momenti individuali dell’autore.
La seconda parte, invece, si concentra sulla evoluzione artistica di Trane, che cercherà strade che lo porteranno sempre più a varcare territori “free” in cui la forma musicale viene abbandonata fino ad arrivare a isole di apparente cacofonia.
Con l’aiuto dei quattro verbi “ascoltare-amare-trasformare-dissolvere” possiamo sintetizzare il percorso di Coltrane, “°[…] ma, si badi, non sono verbi che si riferiscono a una segmentazione temporale del suo percorso, sono piuttosto “indicatori” di un modo di essere e di fare, che ritroveremo in molti periodi della sua vita”. Così l’autore Ghidelli dà una sua interessante interpretazione sull’uomo/artista che ancora oggi siede nell’Olimpo degli Dei.
Una lettura consigliata per approfondire la vita intensa e travagliata di un artista di riferimento per questo strumento: il sax tenore.

Autore: Giacomo Ghidelli

Anno di Pubblicazione: 2018

Casa Editrice: Mimesis

Link all’acquisto: Amazon

 

Lascia un commento