Il 9 novembre 2022 scompare Gal Costa

Il 9 novembre 2022 viene a mancare Gal Costa

Il 9 novembre 2022 scompare Gal Costa

Il 9 novembre 2022, la inimitabile, unica, leggendaria GAL COSTA, una delle più belle voci, una delle più intense interpreti della intera storia della MPB, ci ha lasciati ed è “volata” nel Paradiso degli Artisti, lasciando basiti, increduli, smarriti tutti coloro che nel mondo l’hanno amata, applaudita e ne hanno seguito la luminosa traiettoria artistica .

Carriera che è iniziata nella sua Sao Salvador da Bahia nella fine degli anni ’60, quando dapprima come dilettante e poi come professionista si rivelò come un talento straordinario, che ne faceva gia da quel tempo una “predestinata” e dove nacque una amicizia non solo professionale con GILBERTO GIL, MARIA BETHNIA e CAETANO VELOSO, come lei “filhos” da BAHIA.

Basti pensare che il grande Joao Gilberto, quando ebbe modo di ascoltare per la prima volta la sua voce , le disse senza alcuna esitazione : Vc vai se tornar uma das maiores cantoras do Brasil …!

( tu diventerai una delle più grandi voci della MPB….)

E così è stato …….!

Gal Costa

GAL COSTA ci ha accompagnato con il suo inestimabile talento, con la sua inimitabile “verve” per oltre mezzo secolo di musica , ottenendo consenso entusiastico tanto dalla critica, così come dal pubblico, cosa questa che l’ha resa una “Rainha” e che tale rimarrà per sempre , “immortale”, avendo scritto pagine sublimi della storia della musica.

Un dolore immenso, uno smarrimento senza limiti pervade tutti gli amanti della musica e di questa vera “icona” della cultura musicale più “nobile”, che d’improvviso e senza alcun  presagio hanno dolorosamente ricevuto dai “media” questa tristissima notizia che ha davvero sconvolto il Brasile e non solo, vista la sua popolarita ai quattro angoli del pianeta.

Ci mancherà la nostra Cara Maria da Graça Costa Penna Burgos, “filha” da Bahia , nossa inimitàvel, inesquecìvel, impar GAL COSTA….

A’ bençao Deusa Querida….

A bençao onde vc estiver…..

Muita luz em Seu caminho….

Saravà….

Sergio Brasil

Lascia un commento