44° Edizione del “Bergamo Jazz Festival: dal 19 al 26 marzo 2023
Presentata la 44° edizione del Bergamo Jazz Festival, sotto la direzione artistica di Maria Pia De Vito. Un’edizione ricca di ospiti nazionali ed internazionali. Un festival che animera’ i palcoscenici del teatro Donizetti e del teatro Sociale e di altri luoghi della citta’, musei chiese e locali, che si trasformeranno in accoglienti jazz-club.
Dal 24 al 26 marzo 2023 sul palcoscenico del teatro Donizetti si esibiranno grandi stelle, partendo da Paolo Fresu e Rita Marcotulli. Un duo che ha tutte le carte in regola per affascinare e conquistare, cosi’ come fara’ la voce della statunitense Cecile McLorin Salvant, nuova stella del cant jazz.
Sabato 25 riflettori puntati sul sassofonista Lakecia Hutchings. In terza serata i protagonisti saranno il fisarmonicista Richard Galliano e il bassista Richard Bona.
Da segnalare poi da parte del festival l’omaggio al fotografo Roberto Masotti, scomparso nell’aprile 2022.
Mercoledì 22, da non perdere la performance del duo della vocalist Camilla Battaglia e della bassista Rosa Brunello all’accademia Carrara con i capolavori pittorici a fare da sfondo.
Per la didattica, anche nel 2023, Bergamo jazz, come consolidata tradizione, ospiterà all’auditorium di piazza della libertà (con doppio turno alle 9.30 ed alle 11.00) gli incontri a cura di CDpMEurope, rivolto agli allievi delle scuole primarie e secondarie.
Bergamo jazz è realizzato grazie al sostegno di MIC -Ministero Italiano della Cultura Regione Lombardia ed altri media partner.
Dal mondo (e dall’anima ) della musica,
grazie!
Mario Masciullo ( responsabile editoriale ).