il gruppo degli Ordinarius

PIZINDIN degli ORDINARIUS

Bom dia minha Gente “culta”……

Confesso in questo caso, di essere un po’ “di parte” nel presentare e consigliare agli amanti della buona MPB, di non lasciarsi sfuggire questa “leccornia” que acaba de sair do forno (appena uscita dal forno ). Si tratta un disco per “palati fini” e che riguarda un genere particolarmente sofisticato, qualificato ed elegante della tradizione musicale più nobile, quella dei: GRUPPI VOCALI.

Il Brasile vanta una lunghissima tradizione in questo campo e che risale alla prima metà del secolo passato, genere sicuramente “feederato” dai famosissimi Gruppi Vocali Nord Americani.

In questo caso, vengo a suggerirvi una “immersione” in questo particolare genere, grazie a questi ragazzi fantastici che compongono il Gruppo degli ORDINARIUS e che a mio parere rappresentano da anni il meglio in questa musicalità.

Il disco si intitola “PIZINDIN” che era il nomigliolo con il quale PIXINGUINHA era chiamato dalla nonna (arrivata ai tempi della schiavitù dall’Africa) e che significava nel suo idioma: bravo bambino.

Il repertorio quindi percorre alcuni tra i brani più famosi del grande Maestro (compositore, saxofonista, flautista), uno dei “padri” della MPB e che è considerato giustamente uno dei più importanti protagonisti della intera storia musicale del Brasile.

Il Gruppo di ORDINARIUS è composto da sei musicisti:  Andrè Miranda, Augusto Ordine, Letìcia Carvalho, Luiza Sales, Maìra Martins, Marcelo Saboya e Fabiano Salek.

In questo disco , loro si avvalgono della prestigiosa Nilze Carvalho, grandissima voce e “craque” del cavaquinho.

PIXINGUINHA

Di seguito il repertorio che ORDINARIUS ha scelto tra le innumerevoli “creature” di PIXINGUINHA, per questa attesa e bellissima proposta:

  1. 1 a 0
  2. Lamentos
  3. Urubatan
  4. Parangolè
  5. Trombone atrevido
  6. Os cinco companheiros
  7. Vou vivendo
  8. Naquele tempo
  9. Vem vindo
  10. Benguelè
  11. Carinhoso

Una proposta quindi che invito tutti gli amanti della MPB di altissimo profilo a non lasciarsi sfuggire, per lo straordinario talento di questo Conjunto, per la “nobiltà” del repertorio, per conoscere alcune delle “perle” musicali che l’immenso PIXINGUINHA ha regalato alla MPB ed a tutti quelli che la apprezzano ed amano.

Potrete trovarla disponibile in tutte le migliori “piattaforme musicali” nel WEB….

Imperdìvel…….

Atè a proxima, minha Gente “culta”….

Salve a MPB, ma sò se for de…..qualidade.

Sergio Brasil

Lascia un commento